lunedì 30 giugno 2008

Ciao Claudio


Oggi dedico questo post a una persona che purtroppo non ce più...

sabato mattina mi sono svegliato con il suono di un sms che preferivo non ricevere dove mi si avvertiva della morte di un ragazzo che conoscevo e che si chiamava Claudio Mulatero.

E' morto venerdi pomeriggio in un incidente stradale in moto e il destino crudele ha voluto anche che succedesse il giorno prima del suo matrimonio, una cosa incredibile.

Ci ho messo un po' a prendere visione di quello che era successo, quando accadono queste cose la prima impressione che hai è di incredulità,ti sembra uno scherzo invece cominci a rendertene conto con il passare dei minuti.
Mi è venuto in mente l'ultima volta che l' avevo visto, 3 settimane fa in occasione di una partita naturalmente e ricordo che ci siamo fatti due chiacchiere durante il match, mi raccontava che si sarebbe sposato a giugno e che si stava per trasferire a None, poi mi chiedeva come stavo con il ginocchio e cercava informazioni su come curarlo perchè la sua ragazza aveva il mio stesso problema....ricordo anche che parlando non ci concentravamo in partita cosi gli altri ci hanno anche ripreso, simpaticamente naturalmente.

Claudio non era mio amico eravamo semplicemente compagni di divertimento, ho avuto la fortuna di conoscerlo tramite uno dei suoi migliori amici, Alberto, un mio amico che lavorava con me in Confor, una delle prime ditte di informatica.

Ho cominciato a giocare a calcetto nel 2000 insieme ad Alberto, suo cugino Alberto (hanno lo stesso nome e lo stesso cognome) alcuni loro amici dove appunto c'era anche Claudio e dei nostri colleghi di lavoro.

Per anni fino ad ora (anche se nell'ultimo anno un po' meno a causa del mio infortunio) ci siamo divertiti insieme giocando a pallone, due anni fa abbiamo anche disputato due tornei (usciti prima del tempo, siamo un po' scarsi) e ci siamo anche fatti tante risate sia in campo che negli spogliatoi....

era diventata un abitudine settimanale l'incontrarsi tutti quanti insieme per sfidarsi e divertirsi, era un modo per socializzare e stare insieme, quanti sms e quante email ci siamo scambiati solo per confermare la presenza al match....

Sembra un po' ipocrita dirlo ora che Claudio non c'è più ma dal primo giorno che l'ho conosciuto avevo capito che era un gigante buono.....
una persona che non ho mai visto imbronciata, illuminava la giornata con la sua simpatia e il suo sorriso, non mi è mai capitato di assistere a qualche sua sfuriata, sempre allegro e sempre simpaticissimo e incline a una battuta era una persona piacevolissima...
bisognerebbe essere più veri effettivamente e dire queste cose anche quando una persona è in vita ma spesso si tende a lodarla quando non c'è più, posso comunque giurare che la mia opinione è sincera e mi esce dal cuore.

Purtroppo un destino ingiusto ci ha tolto la fortuna di poterlo rivedere ma resterà vivo grazie all'amore che tante persone provavano per lui, amici, parenti e conoscenti come me.

.....ciao Claudio sarai sempre nei nostri cuori è il tuo ricordo vivrà per sempre.


Marco

PS: Cliccate su questo link, vi colleghereta a Youtube e vedrete il video con la canzone di Alberto Casano dedicata a Claudio

http://www.youtube.com/watch?v=34xfqjP3wy8

10 commenti:

Anonimo ha detto...

mi unisco al cordoglio di tutti.
Chi più chi meno, tutti conoscevamo Claudio. Non ci siamo incrociati spessissimo, essendomi io unito "tardi" all'appuntamento del calcetto. Ma ricordo sempre volentieri i momenti con Claudio, a scherzare. Addio, Gigante Buono.

Anonimo ha detto...

IL DESTINO E'CRUDELE E CATTIVO CON LE PERSONE CHE NON SE LO MERITANO. ..
CIAO CLAUDIO ...

Anonimo ha detto...

ciao Claudio,stanotte pensavo,pensavo alle serate in piazza al monte a batter i piedi su un muretto ,pensavo a quella cazzo di storiella che raccontavi tutti gli anni sul uomo che non mangiava zuppa di gabbiano e ..bhe cazzo come al solito non ricordo come va a finre ..e ora a rivederti su quella foto mi viene il magone..xche proprio a te?te che eri buono,sensibile,un amicone,non so nemmeno se ti ho visto mai uccidere una mosca...te..te con i tuoi 883 ,te con la vespina verde che non ti ci entravano le gambe xche troppo lunghe sulla salita per arrivar a casa ,te con la punto,troppo stretta anche questa...te...cla mi vengon in mente tanti,troppi flash di estati e feste varie con te e non riesco a smettere di piangere !!cla, so solo che avrei voluto che tutto cio non fosse accaduto a te,non lo meritavi,ma ora non posso far altro che piagere e ricordarti felice e spensierato .cla mii mancherai e tanto,e non solo a me..hai lasciato un buco enorme in questa vita a tutti quelli che ti han conosciuto,grande come te ! ciao chicca(m.s.v)

Anonimo ha detto...

Claudio era un grande, io non ero uno dei suoi migliori amici, ma lo stimavo tantissimo...All'uni, il professore di elettronica avrebbe dovuto essere lui...Il mio 30 e' molto merito suo, la sua lode infinatamente piccola rispetto all'atroce destino che lo ha portato via. Ma lo ricordiamo per la sua allegria appunto, la sua intelligenza, la sua ironia.
Al Monte, citato in un messaggio precedente, ci sono stato anche io, se di Monte San Vito si tratta...Quasi per caso, un'estate...E ricordo come mi parlava deliziato di quel posto e dei suoi amici con cui passava le estati...Quando rientrava a Torino era sempre un po' triste...
m sono sicuro che ora in qualche modo sta sorridendo a tutti, anche se non lo vediamo e non lo sentiamo.
Francesco.

Anonimo ha detto...

E' strano postare un commento dopo 4 mesi.. ma sono contenta di aver trovato questo blog grazie a chicca..Conoscevo Claudio fin da quando avevo 5 anni o giù di lì.. Il primo caro amico che ho perso.Anche se non ci si vedeva troppo spesso negli ultimi tempi l'amicizia vera è per sempre.. mi mancano le parole.. ho in mente il sorriso, le battute le risate e le osservazioni acute, quasi pignole. Con lui se n'è andata una parte della mia infanzia..non mi entrerà mai in testa che non ti vedrò + girare x Monte San Vito con quella punto grigia.. mi aspetterò sempre di vederlo spuntare da qualche parte e di salutarlo con baci e abbracci come sempre.. Spero che tu sia felice ovunque ti trovi amico mio.. Francesca

Marco ha detto...

Da questi commenti capisco ancora di più che splendida persona eri.
Un abbraccio sincero.
Ciao Claudio

Anonimo ha detto...

Ho scoperto per caso questo blog al quale mi unisco per lasciare una traccia, un saluto per Claudio nel mondo telematico come ricordo quasi indelebile.
Sono fiero di lui e di tutte le persone che aveva vicino, che lo stimavano e che gli volevano bene, e anche se non conosco nessuno di voi ringrazio per le parole scritte, sentite, e per l'idea di aver creato questo "ritrovo" al quale spero si aagiungano anche altri.
Ciao
Mauro Mulatero

Anonimo ha detto...

Sei sempre con me. Ogni singolo giorno. Tu e le tue battute che erano solo tue. Tu e Lino banfi che adoravi. I tuoi rozzi tentitvi di giocare a calcetto, quanti gol ho cercato di farti fare, ma tu niente!
Eri troppo bello per stare in questo mondo. Ti voglio bene.

Aby

Anonimo ha detto...

Ci manchi tanto Zio Glaudio...

Cri.

Rosaria ha detto...

Vedere questa foto mi commuove..
circa 7 mesi fa sono entrata nel mondo FACEBOOK..e ho cercato di rintracciare tutti i miei vecchi compagni di classe compresa la nostra Clà..ho trovato molti ma tu non c'eri...già non c'eri su face..e ti pensavo chissà dove..a far ridere chissà chi..
Ho pubblicato la foto di classe e ho chiesto in giro:" qualcuno ha notizie di MULA (come ti chiamavo io)?
...leggere la risposta...è stato veramente straziante..è il terzo amico..che perdo così..e ora mi restano solo tante foto..in ricordo di te e della nostra infanzia; Volevo trovarti fartele vedere e scriverti:" Ciao Clà..ti ricordi di quella ragazzetta maschiaccia..che, il primo anno delle media alla Fontanesi, ti sfidò all'uscita di scuola?..mamma quante botte che ho preso..( sembra strano..da te che già a scuola eri un gigante buono)..ma ne ho pure date eH?"
Da quella scazzottata poi 3 anni di medie fantastiche..e i compiti di matematica li copiavo sempre da te..se chiudo gli occhi ancora sento la tua voce da bimbetto con quel pizzico di Erre in più che pronunciando il mio nome (Rosaria)..si accentuava..avrei voluto vedere la tua trasformazione, scambiarci ricordi,impressioni, avrei voluto rivederti insieme a tutti i compagni..sai, tipo una grossa festa ex studenti...sono arrivata tardi..mi dispiace .
Claudio sei sempre nei miei pensieri...e ti assicuro, anche in quelli di tutti i compagni..e parliamo anche di te mentre ricordiamo i vecchi prof ,le gite e le cavolate che combinavamo..ti vogliamo bene.
Claudio..ormai sei un immortale..perchè vivrai per sempre nel ricordo di tutti coloro che hanno condiviso con te una parte della loro vita..
Grazie per quello che hai saputo donare..
Rosaria