venerdì 24 ottobre 2008

Compleanno e crisi borsistica














Ciao a tutti ragazzi

è da un po' che non ci si sente, la scorsa settimana non ho scritto alcun post anche perchè c'era poco di bello da raccontare...
E' stata una settimana un po' difficile e mi sa che in futuro sarà ancora peggio dato le prospettive che ci sono stamattina.

Purtroppo a causa di questa grossa crisi finanziaria mondiale le cose a lavoro non stanno andando molto bene.....

ci stanno arrivando segnali poco piacevoli soprattutto da chi sta in alto, tipo email in cui si avverte che periodo buio la nostra azienda sta attraversando.
Si dice addirittura che erano 70 anni che la nostra azienda non attraversava periodi cosi cupi.

Purtroppo sono oramai tre settimane che le borse stanno andando uno schifo....percarità io non sono un economista e non capisco molto di queste cose ma se gli azionisti o chiunque sia ha giocato in borsa ha perso tanti soldi sicuramente il potere di acquisto è diminuito, diminuendo il potere di acquisto diminuisce la domanda dei prodotti, diminuendo la domanda dei prodotti diminuisce naturalmente la produzione, se la produzione diminuisce significa che non si riesce a vendere niente e questo significa anche un aumento dei costi per l'azienda, l'aumento dei costi conseguentemente porta ad un taglio di alcune spese e quali sono queste spese???
Le spese vanno naturalmente dal risparmio dell'energia elettrica all'eliminazione degli sprechi e ovviamente anche al taglio di alcuni dipendenti.

Una cosa da fare è diminuire del 10% i costi in ogni sezione dell'azienda, io faccio parte della sezione dell'Information Technology.
Abbiamo fatto una riunione con il nostro capo sezione, ci ha detto che dovrebbe riuscire a diminuire i costi del 10% come richiesto dall'azienda tagliando alcune spese inutili e soprattutto facendoci fare più ferie del previsto, almeno 7 giorni di ferie prima della fine dell'anno e due settimane in più di ferie nel corso del nuovo anno, naturalmente dobbiamo avere abbastanza giorni per poter fare questo altrimenti scatta la Cassa Integrazione.

Fortunatamente dalla mia ultima busta paga sembra che tra permessi, ferie e conto ore ho all'incirca 20 giorni di ferie, questa è una fortuna quindi in riguardo alle ferie dovrei farcela....il problema sta nel fatto che comunque non è detto che tutto ciò possa bastare.

Hanno fatto una riunione con il sindacato interno ed è uscito fuori che oltre a non rinnovare i contratti che stanno per scadere e soprattutto non rinnovare neppure i contratti interinali ci saranno all'incirca 20 persone con contratto fisso che verranno messi in cassa integrazione o incentivati ad andarsere.....tra quelli mi ci vedo benissimo anche io.
Sono l'unico della mia sezione che ha 1 anno e mezzo di anzianità in questa azienda, gli altri miei colleghi sono già qui da una decina di anni e conoscono molto meglio di me i sistemi che girano quindi presumo che se dovranno tagliare una persona all'interno dell' IT io sarò sicuramente quella che dovrà sacrificarsi.....poi è palese anche dal fatto che di lavoro ne abbiamo ben poco per ora....
In questi giorni c'è stata la conversione dai sistemi AS400 a Sap ma non saremo noi a dover gestire SAP ma un gruppo esterno quindi il lavoro diminuirà considerevolmente e che ci stanno a fare nella sezione 4 persone? (siamo 2 programmatori e 2 sistemisti)....la vedo dura....

Questo per me sinceramente è proprio un incubo che ricompare dopo 1 anno di tranquillità, già in passato ho avuto una bruttissima esperienza con la mia ex azienda che ci ha fatto penare con la cassa integrazione, poi ho passato due anni da precario in CSI (dove stavo benissimo comunque) sperando che alla fine mi rinnovassero il contratto a tempo indeterminato ed invece mi sono ritrovato a casa e disoccupato per un mese....fortunatamente poi ho trovato questa azienda che mi ha tenuto per 1 anno a tempo determinato per poi convertirmelo a indeterminato.....ora a causa di questa crisi tutto rischia di saltare.....perchè non c'è più la possibilità di stare all'interno di un azienda e metterci le radici come facevano i nostri genitori negli anni 70 - 80??? bisogna sempre stare con la preoccupazione di essere rispediti a casa all'improvviso???
Capisco benissimo le esigenze di un'azienda, so bene che anche loro devono pensare a fatturare e a guadagnare, questo è il motivo della nascita di un'azienda, però veramente sono stufo. Speriamo di essere fortunato questa volta anche perchè in passato ho già dato.

Per il resto la vita continua ad andare avanti come al solito.
Sono stati 10 giorni all'insegna del compleanno di Roberta :-)

Domenica 19 ottobre sono andato a mangiare fuori a pranzo con lei a Pinerolo, più precisamente all'Osterie Fuori Porta, un posto molto molto carino fatto all'interno di una vecchia cascina ristrutturata molto bene,per poi tornarci sabato scorso (25 ottobre) nuovamente per il compleanno di Roberta ma insieme ai nostri amici.

All'interno ci sono 3 tipi di osterie:

L'Osteria 'dLa Losa dove appunto io e Roby siamo andati a mangiare due domeniche fà. Abbiamo preso una tagliata di degustazione formaggi tipici piemontesi molto buoni, poi un primo tagliatelle al ragù di lonza e il dolce, io un gelato alla frutta mentre Roberta un buonissimo Bunet....
La cosa particolare è che i prodotti usati per le pietanze sono quelli venduti all'interno del centro agro-alimentare Italy che si trova a Torino zona Lingotto, prodotti di alta qualità super controllati, freschi e buonissimi, sponsorizzazione del cibo Slow Food (mangiare piano e sano).
Quindi all'interno è possibile mangiare tipicità enogastronomiche dei prodotti piemontesi, italiani.

L'Osteria mediterranea dove abbiamo mangiato sabato scorso con i nostri amici, qui sono sempre prodotti di alta qualità ma è un ristorante in cui i piatti forti sono la Pizza (tipica napoletana con la crosta morbida) e le varie qualità di pastasciutta...anche qui molto buono.

La Vineria 'dLa Losa personalmente non ci sono entrato ma so che comunque all'interno servono i migliori vini piemontesi accompagnati da salumi e formaggi tipici.

La Birreria Covent Garden dove all'interno servono birra di vario Tipo.

Un posto molto buono in cui consiglio di andare anche se devo dire che L'Osteria 'dLa Losa a differenza di quella mediterranea è un po' caruccia per i miei gusti dato che se fai un pranzo completo con antipasto, primo, secondo e dolce rischi di sforare i 50 euro, in altri posti almeno ci sono i menu fissi in cui si risparmia un bel po', qui invece non esistono, devi scegliere le pietanze alla carta e si rischia di pagare parecchio.
All'Osteria mediterranea invece la situazione è diversa,le pizze sono veramente buonissime ed è molto più economico.

Comunque questo sabato ci siamo molto divertiti, eravamo una quindicina, abbiamo sparato un po' di cazzate, mangiato un ottima pizza e fatto un giretto nel cortiletto delle Osterie con piscinetta illuminata e dehors carini, peccato che inizia l'inverno, di estate deve essere molto più bello...

C'era anche mio fratello Andrea, mio cugino Martino con fidanzata Laura,mi ha fatto piacere rivederli e fare una cena tutti insieme, ogni tanto è bello ritrovarsi tutti davanti a un tavolo a mangiare e bere....senza esagerare naturalmente.
C'era anche Sergio e Francesca con un loro caro amico chiamato Lorenzo e loro cugino (purtroppo non mi viene in mente il nome in questo momento, divento sempre piu vecchio e alteriosclerotico) due ragazzi comunque molto gentili educati e simpatici con cui abbiamo passato una bella serata.

Parlando sempre del compleanno di Roberta lo abbiamo festeggiato anche mercoledi 22 ottobre al ristorante di mio zio, io lei e mio zio appunto ci siamo ingoiati un bel pinchos con all'interno una bella Tortillas Messicana, una bella arepitas di farina di mais, un arepita di riso e carne, un bel po di Yuca, fagioli neri fantastici a volontà, salsiccia alla griglia, risotto alla venezuelana e per finire una fantastica fetta di torta ai frutti, buonisssssssimaaaaa.......gnam gnam....mi è venuta fame ora alle 11 del mattino.

Parlando invece di sabato 18 ottobre non ho fatto nulla di particolare.....io, Roberta e Sergio ci siamo visti la partita Napoli-Juventus a casa mia (che partita merdosa....persa a causa di due errori difensivi idioti che potevamo benissimo evitare, il napoli non è che abbia fatto chissà chè, se finiva pareggio non rubavamo nulla, comunque ci siamo rifatti subito con il Real Madrid e soprattutto con il Torino....e vaaaaiiii) e poi siamo andati a prenderci una cioccolata calda in uno dei baretti del lago, quella sera ricordo che faceva proprio frescolino.

Questa domenica invece ci siamo beccati con Gabriella e Michele e siamo andati a mangiare il gelato all'agrigelateria vicino Frossasco, il posto è inculato in mezzo a una borgata e si trova in una villetta molto bella con davanti una prateria molto grande con all'interno dei bellissimi cavalli, pony e asinelli, anche qui di estate deve essere molto bello....il gelato fatto con ingredienti naturali molto buono....ci siamo fatti un po' di foto con i cavalli che erano tenerissimi, si avvicinavano con quei testoni per essere accarezzati e si grattavano la testa come pazzi sulle spalviere del recinto...troppo carini.

Siamo poi andati verso Pinerolo fermandoci per felicità delle donzelle in un negozio di vestiti e scarpe a basso costo....peccato che era gestito da cinesi e la roba appunto arrivava tutta dalla cina....con quello che si sente della nocività dei prodotti cinesi, non solo alimentari ma addirittura anche i capi di abbigliamento....

Sono rimasto poi sconvolto da una foto su Facebook, uno dei miei amici "Giorgio" è taggato in una foto da un suo amico cinese, su questa foto c'è un cane intero abbrustolito sopra una griglia, una foto che mi ha fatto ribrezzo veramente ed una pena immensa......sotto c'era il commento di questo amico di Giorgio che ne parlava come se fosse un piatto succulento...che schifo, povere bestie, lasciamo perdere questi discorsi altrimenti finisce che mi denunciano perchè ho sparlato di qualche popolo a me antipatico, spero solo che il mio amico Giorgio non segua queste tradizioni orrende.

Va bene ragazzi vi saluto, spero di potervi raccontare qualcosa di più allegro e carino la prossima volta....oggi il post era un po' lamentoso.

Un bacio a tutti
Bye bye
Marco



















Nessun commento: