giovedì 6 novembre 2008

Crisi economica, elezioni,colloqui, licenziamenti e quant'altro












Ciao Ragazzi come va?
rieccoci qui nuovamente a parlare tutti insieme tramite questo post.

E' stato un fine settimana lungo, ho fatto ferie anche lunedi....ferie forzate che come sapete devo assolutamente fare per far risparmiare alla mia azienda quel 10% in meno di costi per poter andare avanti e non far affondare la nave :-)

Finchè ci fanno fare ferie va ancora bene....

Tra l'altro ci aspetta anche un lungo periodo di ferie Natalizie....la nostra azienda chiude i cancelli dal 19 dicembre al 7 di gennaio in modo da poter attuare altro risparmio, questa volta sui riscaldamenti, sul personale della mensa, sulla corrente, su noi dipendenti che durate le ferie costiamo meno........siamo arrivati anche a questo per far comprendere quanto siamo messi male...ma è una cosa che accomuna una miriade di aziende qui in Italia, sui giornali e in TV se ne sentono di tutti i colori, aziende che chiudono, che chiedono la cassa integrazione, che non rinnovano i contratti, è un malessere universale non c'è che dire e questa volta non si può fare altro che aspettare e capire che cosa succederà con l'anno nuovo.




Ieri notte hanno eletto il nuovo presidente degli Stati Uniti "Barack Obama", si spera che questo povero uomo sia il salvatore del mondo, tante persone sono convinte che l'economia si possa rialzare soprattutto dopo la nomina del nuovo presidente...speriamo sia cosi anche se credo che ci vorrà molto tempo prima che le cose si risolvano e poi sinceramente secondo me non centra un cazzo!!!


Martedi c'è stata la riunione generale con tema appunto la situazione aziendale che attraversiamo e il capo del nostro Site (site Italiano) ci ha spiegato che non è mai capitata una crisi del genere in 60 anni di vita aziendale......nell'attuale trimestre da una stima di un 90% di ordini c'è ne sono arrivati solo il 30%, questo significa perdita di tanti dindini per l'azienda, il problema però sta nel fatto che la crisi potrebbe durare ancora per molto, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno, non si sa, diciamo che l'azienda vuole cautelarsi nel caso in cui le cose peggiorassero (e loro hanno questa visuale del futuro).



In questi giorni ho fatto un colloquio presso una ditta che tra l'altro è molto interessata a me....è da pensare bene a cosa fare anche perchè la crisi è generale quindi se in una grande azienda come la mia le cose vanno cosi male figuriamoci in una più piccola.


Dove ho fatto il colloquio è composta da un centinaio (che non sono neppure pochi) di dipendenti (a confronto di quella in cui sonoora che ne ha 20000, è una multinazionale)....è una SRL mentre dove sono ora è una SPA, lo stipendio sarebbe maggiore rispetto a quello che prendo qui ma non si puo stare dietro solo a quello, tra l'altro mia madre non mi incoraggia neppure, dice di restare dove sono che tanto ci sono gli ammortizzatori sociali, peccato che però io non ho voglia di andare in Cassa integrazione con uno stipendio molto più basso....non mi basta quello che prendo normalmente figurati meno, con tutto quello che ho da pagare.....che strazio, veramente...comunque questa azienda mi prenderebbe volentieri, devo solo decidere io e dirglielo entro fine anno anche se loro continueranno a cercare e se ne trovano un altro a me non aspettano sicuramente.

Per questo ho poi parlato con il mio capo sezione IT che mi ha detto che per ora posso stare tranquillo anche se in futuro non sa dirmi che cosa potrà succedere, gli hanno chiesto di limare le spese sezione del 10% e lui ci è riuscito senza impattare sul personale ma se gli chiedono ancora diminuzioni di costi non potrà fare altro che mandare a casa qualcuno, speriamo di non arrivare a quel punto.


Intanto il tempo continua a fare schifo ed io mi deprimo sempre di piu, comincio pure a sentire le prime influenze...questo periodo che va da Ottobre a Gennaio per me è molto delicato, nel senso che mi ammalo sempre.

Ricordo l'anno scorso che durante il periodo natalizio(avevo ferie dal 24 di dicembre fino al 7 di gennaio) mi sono beccato un influenza incredibile che mi ha tenuto KO per giorni, è iniziata il 23 dicembre e mi è finita il 15 di gennaio, è stata una strage... ho passato tutte le vacanze a letto, un natale orribile...la notte di capodanno sono riuscito a festeggiarla ma il giorno dopo sono peggiorato e quindi ancora a letto...mizzica, speriamo non succeda pure quest'anno.

E' questo che io odio dell'inverno "le influenze", soffro molto l'umidità e quindi mi ammalo spesso durante la brutta stagione.


Che cosa ho fatto questo fine settimana????? come al solito nulla di particolarissimo.....sabato io e Roby abbiamo mangiato insieme a casa mia e poi ci siamo fatti un giretto ad Avigliana e ci siamo incontrati intorno alle 4 in centro con mio cugino Martino e la sua ragazza Laura, ci siamo fatti due passi, c'era tanta gente....ho notato che tante persone avevano la macchina fotografica dietro, secondo me è il fenomeno FACEBOOK che continuo a vedere su tanta gente....alla gente piace mettere miriade di foto da far ammirare ai loro amici e devo dire che mi ci metto pure io anche se preferirei non diventare troppo"DROGATO".

Mentre passeggiavamo ci siamo incontrati poi con Gabriella e Michele e ci siamo andati a prendere un bell'ESPESSO al bar della lavazza in via garibaldi...l'ESPESSO è praticamente un caffè che si mangia, è una specie di spuma cremosa che sa di caffè, poi c'è anche l'espesso cappuccino (che è quello che mi sono preso io)o l'espesso alla nocciola, molto buoni e li consiglio...

La sera poi io sono andato al pub con Sergio a vedere Juventus - Roma (2 a 0 per la Juventus, grandissimo Alex DelPiero) e mi sono mangiato li un insalata mista mentre invece Gabry e Michele sono tornati a casa mentre Roberta, Martino e Laura sono andati a mangiarsi una pizza al centro enogastronomico ITALY davanti al lingotto in Via Nizza.


Dopo la partita Roberta, Martino e Laura ci sono venuti a prendere, con noi c'era anche Francesca e siamo andati a prenderci una birra in un Pub Irlandese vicino corso traiano!!! è stata una giornata piacevole...
Domenica invece a pranzo ho mangiato da mia nonna e verso le quattro ho raggiunto alle Gru Roberta, peccato che c'era un puttanaio incredibile, tanta di quella gente che le macchine erano parcheggiate addirittura su Corso Allamano per Kilometri e per di più c'era una pioggia torrenziale fastidiosissima...siamo stati dentro 2 secondi e poi ce ne siamo scappati a casa mia dove la sera sono venuti Gabry e Michele a trovarmi e a vedere la partita Milan - Napoli.


Lunedi io sono stato in ferie e mi sono alzato tardi....ho pulito un po' casa e sono andato a fare il colloquio di cui ho parlato prima e subito dopo sono andato alle Gru (stavolta era bello vuoto) ad acquistare Pro Evolution Soccer 2009 per l'XBOX360 , famoso gioco di calcio, ogni anno compro la versione aggiornata ed è veramente molto bello e realistico.....per comprarlo e pagarlo molto meno (costa 70 euro) ho dato indietro 2 vecchi giochi e l'ho pagato 29 euro....altrimenti con il cavolo lo compravo!!!

Martedi sera dovevo giocare a calcetto e a causa di questa stramaledettissima pioggia abbiamo dovuto disdire campo....che schifo.....comunque oggi mi rifaccio e gioco a calcetto con i miei colleghi a meno che non arrivi un acquazzone pure oggi.

Vabbe ragazzi vi saluto, mi raccomando fate i bravi!!
Baciozzi
Bye bye e speriamo in un futuro migliore sia per voi che per me!!!
Marco

Nessun commento: