mercoledì 10 dicembre 2008

La fortuna nella sfiga e la neve immacolata


Eccoci qui ragazzi,
tranquiiilliii tranquiiilli son sempre io, il Camerlengo.....sono tornato contenti????
non vi preoccupate non sono scappato e non ho abbandonato il blog (a voi sicuramente fregherà nulla :-)) ma ho passato delle settimane un po' burrascose anche a causa del lavoro ed avevo una caterva di cose da pensare e quindi mi sono scordato di aggiornare il blog......in ogni caso il tutto riprenderà come una volta, il blog sarà aggiornato ogni settimana.
Come state???
Certo che si vede che stiamo entrando nel periodo natalizio....lo si capisce oramai dai discorsi della gente, si parla sempre dei regali da fare, dei mercatini di Natale, di dove si va a festeggiare il capodanno, di quanti giorni di ferie prendiamo per natale, dagli allegati sulle email della posta elettronica con sempre e solo il tema natalizio, delle miriade di cene con amici e colleghi prima delle ferie che si stanno organizzando.....tra l'altro abbiamo anche la neve sia oggi che qualche settimana fa ad allietarci il periodo, credo che comunque l'atmosfera natalizia sia ancora più bella con la neve....a parte la preoccupazione di mia nonna e mia mamma che mi hanno svegliato alle 6:30 del mattino perchè c'era troppa neve e volevano che partissi presto da casa per arrivare a lavoro con tranquillità.....avevo un sooonnoooo......naturalmente dopo la telefonata mi sono rimesso nuovamente a letto e mi sono alzato alle 7:30 alla faccia loro ;-), sono comunque arrivato a lavoro alle 9 precise quindi alla fine mi sarei svegliato presto per nulla.
L'ultima volta che ricordo tanta neve era il lontano 1991, non so quanti metri di neve era caduta ma ricordo che le scuole erano rimaste chiuse per qualche giorno e ricordo che nel mio cortile avevo fatto una palla di neve cosi grande che dopo un po' non riuscivo più a spostarla e soprattutto aveva bloccato le macchine di mio zio e mio nonno parcheggiate all'interno....che pirla....ricordo come si era incazzato mio zio Carlo.... senza scherzare la palla di neve era alta almeno 2 metri e larga 1 metro, un pazzo.....ha ha ha ha......
Quei tre giorni ero rimasto chiuso in casa come un carcerato però ero bello contento di alzarmi tardissimo la mattina, fare colazione, guardare i cartoni animati (Bim Bum Bam) e giocare ai videogiochi dell'Amiga 500....il "dolce far niente" è ancora più piacevole quando fuori è brutto tempo......ti senti bello protetto dentro casa al calduccio....

Tralasciando il discorso del tempo arriviamo a quello più serio :-(
....come volevasi dimostrare la mia paura per questa profonda crisi economica mondiale non era affatto infondata....infatti cosa mi è successo? HO CAMBIATO LAVORO......E SONO GIA' STATO FORTUNATO.
Purtroppo il mio capo già un mese fa ci aveva avvertito in una riunione che doveva fare un taglio dei costi nella sezione Information Technology del 10%, ci era riuscito senza coinvolgere noi dipendenti togliendo delle spese superflue e facendoci fare praticamente tutte le ferie a nostra disposizione prima della fine dell'anno.....peccato che però circa 10 giorni fa gli hanno richiesto ulteriori tagli su costi fissi che significavano praticamente tagli di personale stavolta.....tagli significava imminente cassa integrazione con mobilità al seguito, quindi se avevi delle possibilità di lavoro sicuramente era meglio andare via....poi una cassa integrazione ora come ora sarebbe stata dura da digerire soprattutto con mutuo e varie altre spese....so bene che è un problema universale ma sempre meglio evitare.

FORTUNATAMENTE un mese fa avevo fatto un colloquio presso un azienda di informatica, avevo fatto una bella figura ed erano molto interessati al mio profilo tanto che mi proposero subito di andare da loro, bastava dire di si...risposi che preferivo pensarci per bene anche perchè non avevo nessuna intenzione di andarmene dalla Vishay, oramai dopo 2 anni mi ero abituato e non mi andava di dover cambiare nuovamente lavoro.......un mese dopo però mi si propina questa situazione drammatica, parecchi dipendenti rischiano di essere mandati a casa e tra questi naturalmente c'ero anche io, cosi dopo ben un mese dal colloquio ho chiamato chiedendo se erano ancora disponibili a prendermi e fortunatamente per me mi hanno risposto positivamente....il giorno dopo sono subito andato a firmare per loro, l'azienda non è niente male, producono praticamente un software e lavorano in tutta Italia, naturalmente per ora ragiono in base a quello che ho visto e sentito, si sa sempre quello che lasci ma non sai mai quello che trovi ma credo che per ora e soprattutto in questo momento sia importante LAVORARE, poi naturalmente si spera che le cose vadano sempre bene in futuro.....sicuramente sono stato più fortunato di altri,c'è gente che è stata mandata via ma non ha nessun altro lavoro io invece l'ho trovato subito, la buona sorte stavolta era dalla mia parte meno male....

La cosa che un po' mi scoccia è il fatto di dover ricominciare da capo ed avere a che fare con persone nuove, spero che dal punto di vista umano il nuovo posto sia bello e che riesca ad andare daccordo con tutti, qui in Vishay ho cominciato solo ora a legare con qualcuno spero che nella nuova azienda riesca a farlo subito.....

Il lavoro sarà un po' diverso, sembra che qui avrò molto più a che fare con il cliente, non sarà solo un lavoro di sviluppo e manutenzione ma dovrò stare in stretto contatto con il cliente e sarò io a parlarci direttamente senza l'ausilio di capi progetto o superiori, sarò io che mi gestirò il lavoro (cosi mi è stato detto in sede di colloquio, poi le parole sono una cosa e i fatti un'altra, vedremo)....
va bene parliamo di altro....
cosa ho fatto di bello in questi giorni???? come sappiamo c'è stata l'immacolata e quindi abbiamo trascorso un fine settimana lungo con il lunedi anche....che bello :-)

Venerdi sera sono andato a giocare a calcetto con il gruppo dell'Italgas (gruppo storico del calcetto con cui ho giocato per anni prima del mio infortunio tutti i lunedi e i venerdi, ora ci vado ogni tanto quando si ricordano di chiamarmi :-P, Italgas perchè giochiamo in dei campi gestiti appunto dall'Italgas) è stata una bella partita, abbiamo vinto ed ho segnato anche un gol, sto migliorando poco per volta però devo dire che faccio molta fatica a correre, mi manca ancora un sacco di fiato, devo cercare di allenarmi un po' ma quando fa questo freddo è come entrassi in letargo :-)....comunque mi sono divertito molto come al solito con il calcio è sempre cosi :-)

Subito dopo la partita sono andato con Roberta a mangiare fuori, ci siamo andati a mangiare una pizzetta al tegamino da Cecchi famosa pizzeria che esiste da 40 anni, molto buona, è un posto dove fanno anche una farinata fantastica e il posto si trova in via Madama Cristina a Torino....dopodichè siamo tornati a casa mia ad Avigliana ed il giorno dopo ci siamo alzati sul tardi, abbiamo fatto colazione al bar come al solito e Roberta è tornata a Torino con il treno perchè aveva delle commissioni da fare, io invece ho mangiato da mia nonna.
Verso sera sono andato a Torino e ci siamo incontrati con Sergio e Francesca e siamo andati a berci un aperitivo al locale 182 di Corso Moncalieri, locale di fighetti ma molto carino, tutto moderno e stile Hi-Tech....ne avevo già parlato in un precedente post.....
Dopo il 182 siamo andati a mangiarci una bella fetta di torta in una Torteria che si trova sempre in corso moncalieri ma purtroppo non ricordo il nome, abbiamo preso un pezzo di torta con strati di cioccolata e una fetta di torta bianca alla meringa, fantastiche.....peccato solo che l'abbiamo accompagnata con una bevanda chiamata Bicerone, praticamente un Bicerin più grande....uno schifo incredibile, a parte che pensavamo fosse un bicchiere più piccolo ma lo schifo più che altro riguardava il fatto che ci hanno servito un bicchiere completamente ricorperto di panna montata nauseante con una goccina di caffè che manco si sentiva, veramente nauseabondo tanto che lo abbiamo lasciato li senza finirlo....bleard.....Con Sergio per tutta la sera abbiamo parlato della PlayStation 3 che si è appena comprato e mi raccontava dei giochi e dei film in BlueRay che si vedono magnificamente....poi anche lui ora sta provando l'ebrezza dell'online e quindi era molto entusiasta....
ora abbiamo deciso di comprarci Guitar Hero 3 bellissimo gioco musicale dove fai finta di essere una rockstar come ad esempio i Queen, i Rolling Stones o i Red Hot Chili Peppers e fai i concerti suonando la chitarra o la batteria oppure cantando (con tanto di microfono)......i cantanti poi sono riprodotti benissimo elettronicamente....molto bello il gioco da giocarsi in casa in tanti....sai nei venerdi sera di pioggia o neve ti chiudi in casa e giochi a questi videogames in tanti, secondo me ti diverti un sacco.....bisogna solo trovare chi è disponibile a farlo.....le fanciulle se non vanno nei locali o non si fanno la passeggiata in centro non sono contente :-).... noi maschietti siamo molto più sempliciotti, ci va bene qualsiasi cosa.

Domenica invece siamo andati a mangiare la pizza per il compleanno di mia mamma, siamo andati in un ristorante in via gramsci chiamato appunto GRAMSCI....non mi è piaciuto affatto.....a parte la pizza che nei bordi era completamente bruciata e all'interno cruda, il posto era un buco, siamo andati in 9 e ci hanno divisi in due tavoli diversi, uno schifo, le persone per mangiare fra un po' si sedevano uno sull'altro.....cosa accettano tavolate dei posti del genere se non hanno abbastanza spazio???? è una cazzata secondo me....tra l'altro è anche un posto conosciuto a Torino e la gente ci va pur essendo un buco e pur essendoci pizzerie molto più buone solo per dire che sono stati in un ristorante famoso, in ogni caso io sicuramente non ci tornerò mai più.

Dopo la pizza io e Roberta ci siamo fermati a Torino e ci siamo fatti un bel giro in centro, era un pomeriggio piacevole anche perchè c'era un po' di sole e non faceva molto freddo, in più hanno anche fatto pedonale via lagrange fino a piazza castello, molto bella, c'era un sacco di gente, i negozi erano tutti aperti e c'era una bella atmosfera natalizia, è stata una bella passeggiata.

L'altro ieri invece era l'immacolata e siamo stati invitati da Martino (mio cugino) ad andare a mangiare specialità valdostane appunto in Val D'Aosta a Verres, un paesino di montagna a pochi chilometri da Pont San Martin, il ristorante era una trattoria a conduzione familiare e si chiamava Trattoria Omens, oltre io, Roberta, Laura e Martino c'erano altre 2 coppie amici di Martino....abbiamo mangiato tante cose buone come gli affettati valdostani, vari tipi di salami e prosciutto, il lardo, poi c'era il cotechino accompagnato da patate bollite in salsa verde, molto buone, poi c'erano le castagne al miele con burro (questo è l'unico piatto che non ho gradito molto perchè non mi piacciono le castagne), pasticcio di Cavolfiori e pane alla fonduta, fonduta con i porri (il porro non mi piace ma accompagnato dalla fonduta era buonissimo), polenta ai formaggi con salsiccia, pollo alla cacciatora e agnello (io ho mangiato il pollo e la salsiccia, l'agnello non mi piace molto), poi come dolce abbiamo preso la "Crema di Cogne" una buonissima mousse al cioccolato accompagnata con panna montata, molto buona, e alla fine abbiamo bevuto la "Grolla", praticamente si riempie questo contenitore con una bevanda a base di caffè, grappa e qualche altro liquore e si passa mano per mano, il contenitore è formato da piu beccucci e si beve insieme agli altri, la bevanda serve più che altro da digestivo ed era molto calda e buona, devo dire che dopo il pranzo è stata un toccasana perchè eravamo pienissimi.....tra l'altro la leggenda della grolla dice che bisogna passarsela senza appoggiarla sul tavolo perchè rompe il legame di amicizia tra quelli che la bevono......una cazzata valdostana ma carina. Comunque era tutto molto buono, le specialita Valdostane non sono niente male....poi è stato anche piacevole la compagnia, è stato un bel pomeriggio.
Dal ristorante siamo poi ripartiti intorno alle 16:30 e nel tragitto di ritorno a Torino ci siamo fermati a fare due passi ad Ivrea, molto carino il suo centro storico, poi conosco bene la città perchè ci ho lavorato per ben 5 mesi nel 2003.

Come se non bastasse tutto quello che abbiamo mangiato siamo andati in una pasticceria di Ivrea che conoscevano Martino e Laura e abbiamo comprato una torta per 4 da portare via famosa ad Ivrea e chiamata Torta 900, cosi siamo tornati verso Torino e siamo andati a mangiarla a casa di Martino....effettivamente era fantasticaaaa, buonissima, un pan di spagna ricoperto di zucchero a velo e all'interno una buonissima crema di cioccolata che faceva risvegliare i morti....questa è stata la nostra cena :-).....dopo la cena ci siamo visti un po' di foto di Martino dell'america ed io e Roby siamo poi tornati a casa intorno alle 10:30....una giornata molto carina!!!

Due settimane fa invece non ho fatto nulla di particolare, sono però andato a vedere un bellissimo film con Di Caprio e Russel Crowe chiamato "NESSUNA VERITA", ve lo consiglio, credo che DiCaprio sia uno degli attori miglioridi Hollywood, è capace di fare qualsiasi parte, sia film di azione che drammatici come Titanic....veramente bravissimo, molto in gamba anche Russel Crowe anche se devo dire che è peggiorato parecchio fisicamente, è invecchiato prima del tempo, una volta aveva un bel fisico muscoloso, ora è diventato un panzone.....come attore comunque non si discute, bravissimo anche lui. Il film parla di Roger Ferris (interpretato da Leonardo DiCaprio) che è un agente della CIA impegnato nella lotta al terrorismo. Reduce da una missione in Iraq che gli ha procurato una grave ferita alla gamba, viene incaricato di penetrare la rete di un importante terrorista conosciuto come Suleiman, che sta portando morte e distruzione in Medio Oriente.....il film è molto bello soprattutto per la fotografia e le ambientazioni, poi secondo me molto adrenalinico.....LO CONSIGLIO VIVAMENTE.

Sto guardando fuori dalla finestra e continua a nevicare copiosamente.......i fiocchi sono belli spessi......mi sa che dovremo prepararci a sgommare con le auto....stamattina ci ho messo un ora ad arrivare a lavoro.

Va bene boys and girls ci sentiamo prossimamente su questi schermi......
me raccumand fate i bravi bambini e vi auguro tanti tanti auguri di buon natale e buone feste....

Alla prossima settimana.

Bye

Marco

Nessun commento: